Di seguito trovate gli appunti corretti delle prime due lezioni presi da lapemaja@autistici.org: teneteli accanto quando provate a lovarare sulle cose che abbiamo visto insieme, vi saranno utili come riferimento rapido per le scorciatoie da tastiera…
Illustrator
(programma che lavora esclusivamente sui vettori)
Freccia nera per selezionare forme così come sono
CTRL+Y -Il metodo “contorno” permette di vedere il contorno (outline) della forma disegnata. Con la freccina bianca si può selezionare linea o punto.
Sempre con CTRL + Y si torna all’altra visualizzazione (anteprima in cui si vedono colori e forme piene)
Con la freccina bianca possiamo spostare o cancellare uno spigolo (in struttura). Si seleziona uno spigolo + SHIFT + seleziono altro spigolo. Tasto destro del mouse- “unisci” si uniscono i due estremi selezionati (il destro ci da una serie di cose che si possono fare in questa situazione)
SHIFT premuto fa mantenere le proporzioni fisse
SHIFT permette di spostare l’oggetto sugli assi
SHIFT + ALT duplichiamo l’oggetto selezionato sempre e solo sull’asse (orizzontalmente o verticalmente) Solo con ALT mettiamo l’oggetto come vogliamo
CTRL C + CTRL V copia incolla
CTRL C + CTRL D copia e ripete (duplica)
CTRL F è un’incolla speciale che permette di incollare nella stessa posizione (es incollare un quadrato sopra un altro esattamente (su due livelli diversi)) CTRL C, cambio livello, CTRL F
Premendo ALT (cambia il puntatore e diventa mirino) si crea la forma dal centro (ALT + CLICK)
Creare livelli (creo un nuovo livello e lo rinomino)
A cosa servono i livelli?
Si può modificare solo una parte (un livello) del lavoro lasciando invariate le altre.
CLICK su livello 1 tengo premuto e poi sposto al livello sopra
Barra strumenti: cambiare le forme che disegno
Click su quadratino nella barra e vado sul menu delle forme dove posso scegliere la forma che mi serve (es. quadrato – cerchio – stellina….) Se rilascio il mouse su quello che mi interessa cambio la forma predefinita.
RISOLUZIONE
Photoshop
(programma che lavora esclusivamente sui PIXEL)
CTRL + O per aprire (invece che usare la tendina + apri)
Aprendo un file, sulla barra si vede il nome del file – l’estensione con cui è stato salvato – la dimensione originaria del file – il formato (RGB o CMYK)
Visualizza righelli CTRL + R (anche in Illustrator)
Per prima cosa vado nel menu immagine e controllo la risoluzione del file e le dimensioni fisiche dell’oggetto
Risoluzione per visualizzazione su monitor è 72 dpi.
Ricampiona immagine aggiunge o toglie pixel – meglio toglierlo. Se lo lasciamo la dimensione resta uguale ma il numero di pixel diminuisce (ad esempio da 96 a 72 dpi ho una diminuzione dei pixel). Se invece tolgo “ricampiona immagine” aumenta la dimensione e il num di pixel resta uguale.
FORMATI DI SALVATAGGIO
I piu’ comuni sono JPEG (per salvare determinando il peso e la compressione. Usato per le foto, si vede bene e pesa poco) – GIF (più usato per vettori – determino il peso togliendo colori) Questi due vanno bene per il web.
TIFF va bene per andare in stampa (non comprime troppo i pixel – pesa tanto ma qualità perfetta).
PDF formato ad ampissimo uso. Va bene per la stampa di qualsiasi documento per via della sua caratteristica di comprimere in modo adeguato immagini bitmap e vettoriali.
EPS e AI formato di salvataggio vettoriale.