A volte presentare una bozza di lavoro ad un cliente può diventare drammatico quando, ai fini di rappresentare gli ingombri, vanno inseriti finti testi (siano essi per una brochure, per impaginati vari o pubblicazioni di sorta…).
Perchè drammatico? Perchè il cliente (o l'amico cui si fa un favore…) reagisce spesso in modo imprevedibile e scomposto! Può capitare infatti che si metta a leggerlo senza capire il senso e quindi stressando il designer di turno con domande tipo "ma cosa vuol dire?" o "…ma non è il testo che dobbiamo mettere!"…
In grafica infatti capita di dover creare gabbie grafiche e layout senza effettivamente avere in mano i testi finali, dovendo quindi aiutarsi e aiutare il committente con qualcosa che semplicemente rappresenti il testo. Per questo motivo il più diffuso e utilizzato finto testo (il cosiddetto "Lorem Ipsum") è un testo privo di senso composto da parole in lingua latina (spesso storpiate), riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone.
Poco tempo fa però un collega mi ha segnalato un sito da cui poter copiare un finto testo che sembra poter risolvere questo problema in modo brillante…
Di seguto il testo che mi sembra più divertente:
Avete mai notato? Quando un fiore finto è molto bello si dice "che bello: sembra vero", e quando un fiore vero è molto bello si dice "che bello: sembra finto". Ora, in tempi in cui silicone e photoshop fanno miracoli, il confine tra vero e finto si fa sempre più labile. Probabilmente vi starete chiedendo cosa c’entra questo testo con il layout che vi presentiamo; non preoccupatevi: è finto. Però sembra vero (forse perchè è bello).
Allora siate fiduciosi: fra poco vedrete il testo vero, che sarà così bello da sembrare finto.
siete sicuri? io sto usando firefox e tutti i link funzionano…
mi dispiace, vedrò cosa riesco a fare. credo che però sia un problema di browser più che di inserimento di di indirizzi corretti.
grazie della segnalazione.
Putroppo lo stesso errore si ripete anche sui link che avete menno nella barra sinistra… del blog ;(
Il link al sito manca la prima parte http:// putroppo LT lo genera come link interno rimanadando quinadi a questa pagina inesistente:
https://noblogs.org/www.marinonicopy.it