Non possiamo non segnalare la seguente iniziativa del CSA, rilanciando un appello alla creatività di tutti coloro che scenderanno in piazza contro questo ennesimo attacco allo spazio che ci ospita. Cartelloni, striscioni, adesivi, stencil… qualsiasi cosa vi venga in mente per colorare la città quel giorno sarà benvenuta!
Dal canto nostro una piccola dispensina su come sovvertire il logo dei Padazi: corso_4.pdf
L'appello:
Sabato 20 gennaio dalle ore 14 saremo in piazza Matteotti a Bergamo per scrivere sui muri dei Comune cosa pensiamo dei razzisti della Lega nord, della disinformazione fatta sul “finanziamento al Pacì” e delle strumentalizzazioni che ci stanno dietro…
No money? No problem! Sega la Lega
Qualche smunto aspirante politicante oggi pensa per l’ennesima volta di comunicare qualcosa, ma lo fa berciando e talmente a bassa voce che se non ci fossimo noi nessuno li noterebbe.
Proviamo noi a fare un po’ di chiarezza, certi di essere completamente “puliti”: a noi non interessano voti, strumentalizzazioni e cadreghini.
La presenza dei giovani della Lega Nord sabato 20 gennaio in piazza a Bergamo con qualche spelacchiato gazebo per protestare contro “il finanziamento al Pacì Paciana” è il solito giochino a cui non non prendiamo parte, la solita corsa alla strumentalizzazione e – a braccetto – alla disinformazione.
Parlando in maniera fumosa di “finanziamento al Pacì Paciana” i giovani eredi di fini intellettuali come Borghezio o Calderoli vogliono anche negare l’esistenza di una Bergamo diversa dalla loro – che è gretta, razzista a chiusa. La nostra è una Bergamo aperta, solidale, tollerante, è la bergamo degli spazi pubblici e non quella dei caporali edili, è quella dei servizi e non quella dei SUV, è quella ecosostenibile e non quella dell’evasione fiscale.
No money? No problem!
L’abbiamo sempre detto, questi soldi non entrano nelle tasche di chi da dieci anni [con buona pace dei grembiulini verdi] ha offerto a migliaia e migliaia di ragazzi concerti, iniziative, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri, sale prove, skatepark e quant’altro.
Questi soldi vanno a un imprenditore edile brianzolo che probabilmente se li spartirà con altri imprenditori bergamaschi, in un periodo in cui tonnellate di denaro pubblico diventano cemento piuttosto che servizi.
Soprattutto, questi soldi non sono mai stati chiesti da nessuno e mai ci sogneremmo di chiederli [nel caso ci servano li prenderemmo direttamente dalle banche]. Nel caso, li avremmo investiti in un’isola nel Pacifico.
Da 10 anni andiamo splendidamente avanti in maniera totalmente autogestita e autofinanziata, e continueremo a farlo.
Il riconoscimento per quello che facciamo, e non è certo di natura economica, non ce lo aspettiamo da nessun partito politico o istituzione ma dalla forza e dall'affetto delle migliaia di persone che con noi vivono e rendono vivo uno spazio pubblico altrimenti morto.
Il Comune di Bergamo userà i soldi per mettere a norma un suo edificio, noi vigileremo attentamente sulla correttezza di questa messa a norma, presteremo attenzione per denunciare eventuali infrazioni legislative e sindacali nello svolgimento dei lavori (violazioni nascoste ma all'ordine del giorno nei cantieri che ci circondano) e saremo attenti anche ai criteri di ecosostenibilità con cui verranno eseguiti i lavori.
Certo, per qualche politicante in erba rampante l’occasione sembra buona per farsi una timida pubblicità, ma del resto per chi supporta dichiarazioni del tipo «Dare il voto agli extracomunitari, non mi sembra il caso, un paese civile non può fare votare dei bingo-bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi, dai» o «La civiltà gay ha trasformato la Padania in un ricettacolo di culattoni… Qua rischiamo di diventare un popolo di ricchioni.» [si parla di un ex ministro padano, il già citato Calderoli].
Sabato 20 gennaio dalle ore 14 saremo in piazza Matteotti a Bergamo per scrivere sui muri dei Comune cosa pensiamo dei razzisti della Lega nord, della disinformazione fatta sul “finanziamento al Pacì” e delle strumentalizzazioni che ci stanno dietro…
Presidio festa con musica, giocolieri, banchetti, beveraggi
Sabato 20 gennaio ore 14 – piazzale Matteotti – Bergamo
c.s.a. Pacì paciana